Spid – Sistema Pubblico di Identità Digitale

La tua identità digitale, gratis

A Trento Smart City Week puoi ottenere gratuitamente SPID, la tua IDENTITÀ DIGITALE!

Che cos’è SPID?
SPID è il sistema di autenticazione che ti permette di accedere, anche da cellulare, ai servizi online della Pubblica Amministrazione utilizzando sempre le medesime credenziali (utente e password). Finalmente non dovrai più ricordare decine di password per ciascun servizio.

Dove posso usarlo?
Ad esempio, potrai usare il tuo SPID per accedere con facilità ai servizi online del Comune di Trento, al tuo 730 precompilato sul portale dell’INPS, ai servizi della Provincia autonoma di Trento e dell’Università di Trento ed anche a TreC (la tua cartella clinica online). Sempre utilizzando le medesime credenziali!

Come posso attivarlo?
Prenota dal 5 settembre il tuo appuntamento sul sito della manifestazione, oppure recati allo stand SPID nel Villaggio Digitale in piazza Duomo. Attiva le credenziali con l’aiuto di un operatore ed impara subito ad usarle: il team di Trento Smart City ti aiuterà nel primo utilizzo. Quando sarai sicura/o di aver capito come fare, vai allo stand del Comune di Trento e ritira il tuo gadget!

Cosa serve?
Per attivare SPID sono necessari:

  • carta di identità
  • codice fiscale (carta provinciale dei servizi)
  • indirizzo email
  • uno smartphone sul quale installare la App dedicata

L’identità SPID erogata permetterà un’autenticazione L1 e L2 con OTP.


SPORTELLO ONLINE COMUNE DI TRENTO
Lo sportello online del Comune di Trento sem- plifica la compilazione dei moduli recuperando automaticamente le informazioni già in pos- sesso dall’amministrazione (senza ridigitarle) e fornendo, passo-passo, i giusti suggerimenti.
sportello.comune.trento.it

PORTALE DEI SERVIZI ON LINE
La Pubblica Amministrazione trentina offre un insieme di servizi online sempre disponibili, senza doversi recare negli uffici. Consulta i tuoi dati, invia domande o dichiarazioni alla PA e altro ancora.
www.servizionline.provincia.tn.it

TREC
TreC è la piattaforma online che consente di consultare online referti e ricette, pagare online le prestazioni sanitarie e gestire la cartella sanitaria dei propri figli.
trec.trentinosalute.net/login-idm

Prova anche:

inps.it
agenziaentrate.gov.it
aci.it